Dr. Puglia che cos’è l’endometriosi?
L’endometriosi è una patologia caratterizzata dalla presenza di tessuto endometriale normalmente presente dentro l’utero, e anche al di fuori dell’utero.
I siti di impianto più frequenti sono gli organi della pelvi, il peritoneo, le ovaie che presentano delle volte delle cisti chiamate cisti cioccolato. Il 15 % delle donne soffre in età fertile di tale patologia.
Quali sono le cause?
L’endometriosi è strettamente legata alla attività ovarica e alla sua produzione di ormoni, quindi insorge prevalentemente nell’età feconda sin dai 25 anni di età.
Si pensa che il trasporto del tessuto endometriale avvenga con il riflusso di sangue dalle tube durante il ciclo mestruale.
A questo si aggiunge un problema immunologico che contribuisce alla diffusione dell’affezione impedendo il riassorbimento delle cellule da parte dei macrofagi.
Quali sono i sintomi?
Il dolore è il sintomo principale sia durante il ciclo mestruale sia durante i rapporti sessuali, segue un senso di costipazione, con diarrea o stipsi, le donne hanno un minor numero di ovulazioni, e spesso l’endometriosi crea aderenze tubariche con compromissione della funzionalità delle stesse.